Rigamonti che forza: la missione Champions riparte con ambizione
La squadra Giovanissimi della Mario Rigamonti: sotto la guida di Andrea Cinelli i granata hanno ottenuto la qualificazione ai quarti di finale del Bresciaoggi – Promossi alla seconda fase grazie a due vittorie e altrettanti pareggi – Il prossimo ostacolo è il Lumezzane, già affrontato in campionato – Cinelli applaude i suoi: «Contento del percorso compiuto finora».
La Mario Rigamonti raddoppia presentandosi alla seconda fase del Trofeo Bresciaoggi categoria Giovanissimi con entrambe le rappresentanti. La squadra «A» sarà protagonista nei quarti di finale della Next Generation, mentre la «B» ripartirà nella prossima primavera dagli ottavi.
L’approfondimento odierno di Bresciaoggi si concentra però sui più grandi, protagonisti di una prima fase a gironi conclusa con due successi, altrettanti pareggi e una sconfitta.
Il cammino dei baby granata è iniziato con due segni «x»: dopo il 2-2 contro il Darfo Boario è arrivato un rocambolesco 4-4 sfidando il Ghedi. Le successive affermazioni contro Gavardo (6-2) e Ciliverghe (2-1) hanno poi spianato la strada ai «citizens», superati per 5-2 dal Breno nell’ultima sfida.
A plasmare questa famelica creatura è Andrea Cinelli, tecnico ultra navigato nel settore giovanile che ha saputo far rendere al massimo una squadra conosciuta solo nei primi giorni di agosto.
«Sono contento del percorso compiuto dai miei ragazzi – esordisce il tecnico della Mario Rigamonti -. Hanno saputo superare diverse difficoltà. Non bisogna dimenticare che questi ragazzi si sono trovati a compiere il passo da attività di base all’agonistica, complice anche lo stop delle attività di questi ultimi due anni».
Quando i granata hanno avuto l’impressione di potercela fare?
«Non c’è stata una partita chiave, ma il Ciliverghe è stato l’avversario più difficile – analizza Cinelli -. Si è giocato in un clima surreale per la morte di Alexandro Barattini. Devo fare i complimenti ai ragazzi per come l’hanno interpretata».
Il prossimo avversario per la Mario Rigamonti sarà il Lumezzane che ha superato il proprio girone come seconda classificata. Una squadra già affrontata lo scorso 5 dicembre nel campionato regionale: in quell’occasione successo per 2-0 dei valgobbini di Fabrizio Rastelli.
«Mi aspetto di poter arrivare alla sfida senza troppi disagi causati dalla pandemia – osserva l’allenatore granata -. La gara sarà sicuramente combattuta, considerata l’importanza. Vorrei dare un dispiacere al mio amico Cristiano Sala, persona che stimo non solo a livello calcistico».
Da questa stagione il Trofeo Bresciaoggi ha subito una rivoluzione: le formazioni regionali si affronteranno contro squadre di pari realtà. Stessa evoluzione per le provinciali.
«La nuova formula ha migliorato di molto il Trofeo: le sfide sono più avvincenti e impegnative – analizza Cinelli -. L’unica cosa che si potrebbe modificare è la data d’inizio, personalmente avrei cominciato volentieri una settimana più tardi» conclude il tecnico granata.
La Mario Rigamonti Under 15 tornerà a concentrarsi ora sul campionato, in attesa di focalizzare tutte le proprie attenzioni, e ambizioni, sulla baby Champions League a partire da aprile. Gli avversari sono avvisati..
Alessandro Tonoli
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Venerdì 14 Gennaio 2022