Menu Chiudi

U15 Rigamonti, sconfitta con l’onore delle armi

 

Next Generation
Voluntas Montichiari, fantastico bis – 
Per il secondo anno consecutivo sono gli Under 15 bianconeri a sollevare al cielo la coppa dopo una finale equilibrata ed emozionante – Rigamonti con l’onore delle armi: colpita da Bat pareggia con Ferretti e impone i supplementari Colizzi firma il match point che rinnova la festa.

La Voluntas Montichiari si conferma vincente nel Trofeo Bresciaoggi Giovanissimi: l’U15 di Diego Di Giorgio piega per 2-1 uno strenuo Rigamonti nei supplementari e dà continuità al titolo vinto l’estate scorsa a Iseo.

La prima edizione della Next Generation, dedicata alle squadre regionali, premia una straordinaria Voluntas Montichiari: nonostante il caldo afoso di Verolanuova le due formazioni hanno dato vita a una gara splendida, sia tatticamente che per la qualità delle giocate messe in mostra nell’arco della partita.

Ad avere la meglio è stata la pazienza dei ragazzi di Di Giorgio, apparsi già molto maturi nella capacità di leggere i momenti della partita e in grado, dopo il primo pareggio dei granata, di riportarsi in vantaggio nel secondo tempo supplementare.

L’onore delle armi spetta chiaramente al Rigamonti, battuto con dignità: partita fantastica anche da parte dei ragazzi di Andrea Cinelli, che hanno tenuto testa alla corazzata bianconera, costringendola a sudarsi la vittoria fino ai supplementari.

Approccio più convinto in apparenza per il Rigamonti, a colpire però è la Voluntas alla prima percussione degna di nota: uno-due tra Doci e Picco, Bat viene liberato in area e buca Alberti, preso in contropiede (11′).

Nel resto della prima frazione i bianconeri amministrano e, anzi, provano a raddoppiare, senza riuscire però a chiuderla.

Nel secondo tempo il Rigamonti ritrova misure e coraggio, pareggiando al 19′: azione prepotente a destra del subentrato Rossini e palla al centro per Ferretti, che batte con freddezza Bugna.

La gara va ai supplementari: nel primo tempo c’è una super occasione per Rossini, che colpisce la traversa. Ma la Voluntas Montichiari torna in vantaggio, stavolta definitivamente, al 3′ del secondo overtime: percussione di Tonoli e battuta di Colizzi. Esplode la gioia: la Voluntas Montichiari vince il Trofeo Bresciaoggi Giovanissimi per il secondo anno di fila.

 

«È il successo più bello in una grande stagione»

Colizzi esulta dopo la rete che consegna la coppa al Montichiari

Diego Di Giorgio può lasciarsi andare a un largo sorriso al termine del secondo supplementare di Verolanuova: la sua Voluntas Montichiari ha appena sollevato al cielo il Trofeo Bresciaoggi Giovanissimi Next Generation, confermandosi squadra dominante dopo il successo dell’anno scorso. Un titolo meritato, anche se sofferto.

«La partita è stata bella – conferma il tecnico dei bianconeri, freschi di titolo -: il primo tempo è stato davvero ben giocato, mentre il secondo si è sviluppato in maniera più nervosa. Sono contentissimo per i ragazzi, che meritavano di chiudere la stagione con una vittoria».

Di Giorgio rende onore anche agli sconfitti: «Sì, è stata una grande gara – concorda il tecnico -: anche il Rigamonti ha provato a giocare a pallone e, quando due squadre entrano in campo rispettando questa filosofia, si vede del bel calcio. Fortunatamente, alla fine, siamo riusciti a portare a casa il Trofeo Bresciaoggi, chiudendo la stagione col sorriso e con un meritato trionfo».

 

Andrea Cinelli e il suo Rigamonti vengono sconfitti, ma possono uscire dal campo di Verolanuova a testa davvero altissima dopo aver dato battaglia per 90′ (supplementari compresi):

«Sapevamo che sarebbe stata una partita molto equilibrata – riflette Cinelli, comprensibilmente un po’ amareggiato -: si è giocata sugli episodi, noi abbiamo purtroppo sprecato qualche chance e abbiamo anche colpito una traversa sul parziale di 1-1».

Resta del rammarico per lo sviluppo della contesa: «Avevamo approcciato la gara in maniera corretta – prosegue Cinelli -: poi è arrivato il gol della Voluntas che ci ha complicato i piani.

Dopo il pareggio, invece, la partita si è rimessa nella giusta carreggiata: avessimo sfruttato una delle occasioni successive, staremmo qui a parlare di un altro risultato».

Nulla da fare invece per i granata: la rete finale di Colizzi regala alla Voluntas Montichiari il Trofeo Bresciaoggi Giovanissimi Next Generation.

M.Laf.

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Lunedì 13 Giugno 2022

 

 

 

Pubblicato il News

Articoli correlati