Menu Chiudi

Trofeo Brescia Oggi: Rigamonti tra le favorite

 

Trofeo Brescia Oggi – Rigamonti tra le favorite – La corazzata inarrestabile con il successo nel Dna – Girone eliminatorio dominato con cinque successi in altrettante gare – Un team ampio e ben rodato grazie al lavoro del tandem Zanola-Bradu – Il tenico granata: “Con questi ragazzi compiuto un grande percorso”.

Giovanissimi – La forza di una società sta anche e soprattutto nei numeri: quelli del Rigamonti, in questo senso, impressionano. Si parte dal 2: il club di Buffalora si è infatti qualificato alla fase a eliminazione diretta nella categoria giovanissimi del Trofeo Bresciaoggi sia con la squadra A nella Next Generation che con la B nella Challenge.

L’approfondimento odierno di Bresciaoggi si concentra proprio su quest’ultima, interamente composta da giocatori classe 2008: la formazione, allenata da Damiano Zanola e Ion Bradu, ha dominato il girone B della Challenge.

E questo ci conduce ai prossimi due numeri, 5 e 15: il primo indica le vittorie ottenute (in altrettante partite), il secondo i punti in classifica (tutti quelli disponibili). Una schiacciasassi.

«Abbiamo dalla nostra un gruppo ampio e molto talentuoso – conferma Zanola -: la prima fase del Trofeo Bresciaoggi è stata molto positiva. L’unico incontro complicato è stato quello contro il Desenzano Calvina». Chiuso comunque col successo dei granata per 3-2.

Le altre vittorie? Al debutto con la Verolese (4-0), poi con Accademia Prevalle (3-0), Valtrompia (6-2) e Academy Castenedolese (5-1).

Il quarto numero da evidenziare per i giovanissimi 2008 della Rigamonti è per certi versi il più impressionante: 36. Ovvero il numero di giocatori che compongono la ricchissima rosa granata: «Siamo in tanti – sorride Zanola -: in campionato ci dividiamo in due gruppi, uno allenato da me e uno da Bradu: con entrambi abbiamo vinto la prima fase provinciale. Nel Trofeo Bresciaoggi abbiamo portato 18 giocatori a partita, cercando di arrivare in piena forma a una competizione così tosta: all’intervallo di solito faccio 7 cambi, per dare a ciascuno la possibilità di giocare. Credo sia fondamentale, soprattutto a quest’età, dare spazio a tutti».

Che sia la scelta vincente lo dimostrano i risultati: «Finora abbiamo compiuto un bel percorso – concorda Zanola -: adesso ci aspetta l’ostacolo Uso United. Cambierà l’età di chi starà di fronte a noi: nel girone abbiamo trovato squadre composte da “puri” 2008, mentre nella fase a eliminazione diretta affronteremo i 2007. Gli avversari saranno più forti rispetto a quelli del girone, ma daremo il meglio».

Il percorso sinora immacolato dei granata proseguirà nella prossima primavera: giovedì 7 aprile l’andata degli ottavi contro l’Uso United; il ritorno è fissato il giovedì successivo.

Più piccoli, ma non per questo meno affamati: il Rigamonti 2008 ha intenzione di proseguire la striscia di vittorie.

Michele Laffranchi

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Venerdì 17 Dicembre 2021

 

Pubblicato il Photogallery

Articoli correlati