Menu Chiudi

Trofeo Brescia Oggi Allievi: Rigamonti, il derby dice U17

 

Trofeo Brescia Oggi Allievi: Rigamonti, il derby dice U17

È un’apoteosi a tinte granata – Sono i più grandi di un anno ad alzare al cielo la coppa dopo una sfida in famiglia molto equilibrata – Sebastiano Biena colpisce dopo una ventina di minuti e decide l’ultimo atto: finisce 1-0 Non bastano ai più piccoli i guizzi di Occhionero e le tante occasioni create: è sconfitta

Rigamonti in orbita: l’Under 17 alza al cielo la coppa del Trofeo Bresciaoggi nella categoria Allievi Next Gen mentre gli Under 16 si leccano le ferite per la finale persa di misura 1-0.Chi si attendeva un allenamento (ma con maggiore intensità) viene messo a tacere fin dalle prime battute, perché il derby granata in casa Rigamonti si rivela intenso e dall’alto tasso tecnico.

Nonostante il simbolo della società sia il toro, in campo più che a una corrida si assiste a un’autentica battaglia tra giovani gladiatori. E a spuntarla nell’Arena di Palazzolo sull’Oglio sono i ragazzi più grandi, i 2006. Gli sconfitti non sono remissivi, si mettono in mostra e raccolgono elogi; come Occhionero, autore di sette reti in tutta la competizione che dimostra le proprie qualità e il temperamento anche nella finalissima.

Ma al triplice fischio prevale l’esperienza (se così può essere definita): i ragazzi di Buizza colpiscono nel momento migliore degli avversari e portano a casa la coppa.

Tutto si concentra intorno al quarto d’ora del primo tempo, Occhionero ispira Belvedere ma a porta sguarnita il numero dieci spara fuori. Sul capovolgimento di fronte, Sabastiano Biena scatta in contropiede e con una stoccata decisa, non manca l’appuntamento con l’ottava gemma del torneo. I 2007 reagiscono da grande squadra, Ferretti impegna Dallera con una bella conclusione dalla distanza.

Nel primo tempo il forcing dei più piccoli si esaurisce nell’azione personale di Occhionero che mette a lato di un niente. Nella ripresa con il passare dei minuti le energie dei 2007 vengono meno e gli spazi in contropiede fanno il resto. Tra gli Under 17 Ballarini spara sotto la traversa e costringe Alberti a una bella parata. Un minuto dopo, sull’invito di Henyuk, Castro Perez si ritrova solo davanti al portiere ma Alberti si supera con un intervento pregevole. Quando non arriva Alberti, si materializza la superficialità dei 2006, Acampora a tempo scaduto salta il portiere con un pallonetto ma a porta vuota calcia incredibilmente contro il palo.

Aleggia la magia nella categoria Allievi, dopo la finale dello scorso anno in famiglia giocata in casa Desenzano, quest’anno il derby si sposta nella cantera cittadina per eccellenza, il Rigamonti.

Il dopo gara

Buizza sorride e poi applaude: «Complimenti a tutti i ragazzi»

Come spesso capita nelle lotte tra fratelli, a imporsi è quello più grande. Tesi confermata ieri a Palazzolo, quando al triplice fischio il Mario Rigamonti Under 17 ha sconfitto il Mario Rigamonti Under 16. Un derby combattuto, teso e ricco di emozioni.

«Un grandissimo successo per tutta la società – esordisce con soddisfazione il direttore generale Giorgio Gaggiotti -. I complimenti, oltre che all’Under 17, vanno fatti soprattutto alla squadra guidata da Angelo Piovani, che ha fatto un cammino strepitoso eliminando avversari di un anno più grandi. Per l’Under 17 è il giusto epilogo dopo un percorso con i fiocchi».

Raggiante e felice anche il tecnico Stefano Buizza, che si gode il successo. «Prima di tutto bisogna fare i complimenti ai più piccoli e allo staff: hanno fatto un cammino straordinario – commenta emozionato -. Dal mio punto di vista non poteva che concludersi al meglio questo percorso: i ragazzi meritavano di chiudere in questo modo».

Futuro e dedica, in attesa della Supercoppa di Iseo. «Sarà sempre al Mario Rigamonti, bisognerà vedere con che annata – conclude -. Dedico questo successo alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei ragazzi».

Nonostante la sconfitta di misura, il tecnico dell’Under 16, Angelo Piovani, vede il bicchiere mezzo pieno al termine di una manifestazione che ha visto i suoi mettere alla porta avversari illustri; come la Voluntas Montichiari, battuta in rimonta in semifinale.

«Abbiamo giocato gran parte della rassegna contro squadre di un anno più grandi ma ci siamo sempre fatti valere – commenta con un pizzico di rammarico -. Anche in finale abbiamo lottato fino alla fine e questo mi rende fiero dei ragazzi». La prossima stagione? «Continueremo a far crescere questi i ragazzi che l’anno prossimo disputeranno un campionato èlite. Per quanto riguarda il Trofeo Bresciaoggi, ci riproveremo con tutte le nostre forze».

A.Ton.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Domenica 11 Giugno 2023

 

 

 

Pubblicato il News

Articoli correlati