Menu Chiudi

Rigamonti, tornano i tornei dedicati ad Angelo Scotti ed Enzo Gaggiotti

 

Rigamonti, tornano i tornei dedicati ad Angelo Scotti ed Enzo Gaggiotti

A distanza di quattro anni, la Rigamonti è pronta a ospitare nuovamente due dei più prestigiosi tornei giovanili della nostra provincia: il torneo “Angelo Scotti” e il trofeo “Enzo Gaggiotti”.

Giunto alla quinta edizione, il torneo “Angelo Scotti” scalderà il pubblico del centro sportivo di Buffalora da sabato 20 maggio fino a domenica 11 giugno. Saranno 127 le squadre presenti che rappresenteranno ben 47 società bresciane. A scendere in campo tutte le categorie pre agonistiche a cominciare dai piccoli amici fino agli esordienti, mentre per l’attività agonistica saranno impegnate le categorie giovanissimi e allievi.

Domenica 2 giugno, invece, i riflettori si accenderanno per illuminare il trofeo “Enzo Gaggiotti” giunto alla terza edizione e riservato alle categorie Under 13 professionistiche. Unica eccezione per la formazione dei padroni di casa della Rigamonti che si misurerà con Inter, Torino, Brescia, Feralpisalò, Sassuolo, Cremonese e Monza.

Nel corso delle due manifestazioni, ci sarà spazio per ricordare anche Alex Barattini, allenatore della Rigamonti venuto a mancare nel novembre del 2021, con un momento di festa a lui dedicato e intitolato “Alex nel cuore”.

Il torneo è stato presentato presso il ristorante “Norma” adiacente al centro sportivo “Mario Rigamonti”. Un momento conviviale al quale hanno partecipato ospiti importanti del calcio bresciano tra cui il delegato provinciale della LND Stefano Facchi e il vice Giacomo Ricci, Marco Ferrari per la FIGC, per la Feralpisalò Viviana Marcasoli e il vice presidente Dino Capitanio, il presidente dell’Associazione Bresciana Direttori Sportivi Eugenio Bianchini, il presidente della sezione AIA di Brescia Alessandro Lo Cicero, Pietro Sbaraini e il tecnico della primavera Marco Zambelli per il Brescia Calcio Femminile e, infine, anche il cantautore bresciano Matteo Faustini che ha composto l’inno della Rigamonti.

A fare gli onori di casa sono stati Giorgio Gaggiotti e Toni Scotti, direttori della società granata e figli dei due dirigenti a cui sono intitolati i tornei:

Siamo felici di essere qui perchè dopo alcuni anni di stop non vedevamo l’ora di ripartire. È stato un anno molto importante per il calcio bresciano perciò vogliamo fare i complimenti alla Feralpisalò per un risultato clamoroso come la Serie B, al Lumezzane per essere tornato tra i professionisti e anche al Cast Brescia che ha vinto il campionato di Eccellenza e la Coppa Italia nazionale. Sul campo siamo spesso spesso rivali, ma per il nostro calcio è veramente una gioia assistere a questi risultati”.

Fonte: calciobresciano.it
Data di pubblicazione: Mercoledì 17 Maggio 2023

 

La Rigamonti ritrova lo Scotti ed il Gaggiotti
Oltre cento squadre tra Under 9 e Under 17 saranno impegnate sui campi del centro

Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, la Mario Rigamonti propone nuovamente il Torneo Angelo Scotti che, giunto alla quinta edizione, si disputerà sui campi di Buffalora tra il 20 maggio e I’11 giugno.

Alla manifestazione parteciperanno cinquanta società e più di cento squadre, dalla U.9 alla U.17, per un totale di oltre mille atleti impegnati

«L‘organizzazione per l’attività agonistica prevede tutti scontri diretti – spiega Toni Scotti, supervisore tecnico della Rigamonti – dunque non ci saranno i gironi; se si perde la prima partita ci sarà una seconda possibilità e con due sconfitte si è eliminati, così togliamo il rischio che ci siano sfide inutili e comunque due gare le squadre le disputano sicuramente. Per i più piccoli, invece, abbiamo previsto i raggruppamenti e faremo una festa per ricordare il nostro mister Alex Barattini che (nel novembre 2021; ndr) è morto improvvisamente».

Ma la festa sarà totale e continuativa per tutti i venti giorni del torneo, con un centro sportivo pronto a ricevere atleti, parenti e addetti ai lavori, come sottolinea Giorgio Gaggiotti, direttore generale della Rigamonti:

«Finalmente riusciamo a tornare in campo e la presenza sarà massiccia, avremo il meglio del calcio dilettantistico bresciano, quindi oltre al divertimento sarà per tutti una bella vetrina».

La manifestazione è dedicata ad Angelo Scotti, storico dirigente del calcio bresciano e promotore del calcio giovanile, sul quale la Rigamonti basa tutta la propria attività:

«Le squadre che vengono non pagano l’iscrizione e i genitori non pagano l’ingresso – spiega ancora Toni Scotti – è una festa per tutti, senza che nessuno paghi l’organizzazione del nostro torneo».

Oltre al Torneo Angelo Scotti, la Rigamonti ritrova pure il Trofeo Enzo Gaggiotti, che si svolgerà il 2 giugno, dedicato agli U.13 professionisti: in campo a Buffalora Inter, Monza, Torino, Sassuolo, Cremonese, Brescia e FeralpiSalò, oltre all’U.14 della Rigamonti.

Stefano Zanetti

Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Mercoledì 17 maggio 2023

Per tutte le news e photogallery del Torneo Angelo Scotti 2023:

In alternativa, utilizza il menu “Tornei” presente in tutte le pagine del nostro sito web.

 

 

 

 

Pubblicato il Torneo Angelo Scotti, Trofeo Enzo Gaggiotti

Articoli correlati