Menu Chiudi

4 maggio 2023, in ricordo del Grande Torino

 

04 Maggio 1949, la Tragedia di Superga. Una data che ricordiamo ogni anno desiderando tramandare ai nostri torelli la storia del Grande Torino e di Mario Rigamonti a cui è dedicato il Centro Sportivo Mario Rigamonti, la casa di tutti noi in Riga.

Mario Rigamonti (Brescia, 17 dicembre 1922 – Superga, 4 maggio 1949) è stato un calciatore italiano, nel ruolo di difensore.

Aveva una passione sfrenata per la moto ed era costantemente in ritardo. Era solito infatti arrivare negli spogliatoi prima del match pochi minuti prima dell’inizio della partita.

Oggi giace nel cimitero di Capriolo (Brescia) in una cappella dedicata a tutta la sua famiglia.

it.wikipedia.org

 

4 Maggio 1949: L’aereo stava riportando a casa la squadra da Lisbona, dove aveva disputato una partita amichevole contro il Benfica, organizzata per aiutare il capitano della squadra lusitana Francisco Ferreira, in difficoltà economiche.

Nell’incidente perse la vita l’intera squadra del Torino, vincitrice di cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-1943 alla stagione 1948-1949 e che costituiva la quasi totalità della Nazionale italiana. Nell’incidente morirono anche i dirigenti della squadra e gli accompagnatori, l’equipaggio e tre noti giornalisti sportivi italiani.

it.wikipedia.org

 

 

Pubblicato il Mario Rigamonti

Articoli correlati